Torna a Slow Wine Fair il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow, assegnato da appassionati e professionisti del settore, e primo spinoff dei Milano Wine Week Awards, che celebrano le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail.
Agli oltre 100 premi assegnati dalla giuria di esperti di Milano Wine Week si affiancano 36 nuovi riconoscimenti – attribuiti attraverso una giuria di professionisti e dal pubblico di appassionati – che celebrano in particolare la cultura del bere bene e del vino buono pulito e giusto, per rafforzare il legame tra locali e winelovers che incentrano le proprie selezioni su vini di questo tipo. Il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow sarà conferito a 12 diverse categorie.
Come funziona il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow
Sei un winelover? Allora segnala a Slow Wine Fair le carte dei vini di enoteche, ristoranti, osterie, bistrot, pizzerie, che valorizzino i vini di una delle categorie territoriali o tematiche del premio. Le segnalazioni possono essere fatte dal 7 novembre al 15 gennaio. Dal 16 gennaio al 1° febbraio si può votare per i locali segnalati (ogni utente può esprimere un’unica preferenza per categoria). Solo a questo punto entra in gioco la giuria di esperti, che valuta i nomi in classifica e decreta quali siano i migliori per ogni categoria. I premi saranno conferiti lunedì 26 febbraio alla Slow Wine Fair.
Il premio carta vini terroir
Ventiquattro riconoscimenti saranno attribuiti a quei ristoranti ed enoteche che vantano una selezione particolarmente forte su otto terroir scelti.
Premi territoriali italiani:
- migliore selezione di Amarone e miglior selezione dell’Etna (per le denominazioni più affermate)
- migliore selezione di vini del Carso e della Romagna (per le denominazioni emergenti)
Premi territoriali internazionali:
- la Champagne e il Rodano per i territori affermati
- lo Jura e il Portogallo per i territori emergenti
Il premio spirito slow
Non solo i terroir! Alla Slow Wine Fair diamo spazio anche ad alcune categorie tematiche, che rendono protagonisti i vitigni, le certificazioni, o l’idea stessa di vino buono, pulito e giusto.
Premi tematici:
- Migliore selezione di vini provenienti da vitigni autoctoni “minori”
- Migliore selezione di vini certificati (biologici e/o biodinamici)
- Migliore selezione di vini con un buon rapporto qualità/prezzo
- Migliore selezione di vini italiani buoni, puliti e giusti all’estero