conferenza eventi speciali

V incontro nazionale dell’Alleanza Slow Food dei cuochi

Paese

Bologna, Italy

27 Marzo ore 17:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

28 Marzo ore 09:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Nei giorni della Slow Wine Fair, nella Sala Opera di BolognaFiere, si svolge l’incontro nazionale della rete dell’Alleanza Slow Food dei cuochi.

L’Alleanza riunisce in Italia oltre 400 cuochi che utilizzano nella propria cucina i prodotti locali di un’agricoltura buona, pulita e giusta, e sostengono i progetti di Slow Food, in particolare i Presìdi, i Mercati della Terra e l’Arca del Gusto.

Attenzione: l’incontro è riservato ai cuochi dell’Alleanza e ai responsabili regionali del progetto. Si inizia domenica 27 marzo presso la Cantina Bentivoglio a Bologna, alle ore 17:30, e si prosegue lunedì 28 marzo dalle ore 9:30 fino alle ore 14:30. A presto!

Nell’ultimo incontro nazionale, svolto nel novembre 2019, i cuochi dell’Alleanza si impegnarono su valori e obiettivi nuovi: essere testimoni, ogni giorno, nella propria cucina, nel proprio locale, facendo la spesa, di un nuovo modo di stare sulla terra. Nessuno immaginava cosa stava per succedere, quale conto salato ci avrebbe inviato a sorpresa il pianeta. E come la pandemia avrebbe cambiato tutto.

Il 27/28 marzo ci ritroveremo, ci racconteremo le esperienze di questo brutto tempo trascorso, in cui però l’Alleanza ha tenuto fede al patto stabilito con i suoi contadini, apicoltori, viticoltori, allevatori, casari. Anche nei mesi difficili della pandemia, i cuochi hanno fatto la loro parte, spesso cucinando per chi ne aveva più bisogno, e i produttori locali, con gli ortaggi dei loro orti, i formaggi, i salumi, i frutti delle campagne fuori porta, hanno tenuto in piedi la vita anche sociale delle comunità.

Nell’incontro di quest’anno ragioneremo dunque di resistenza e di comunità, di come un buon piatto cucinato con cura e amore può cambiare le cose, di come un gesto solidale può rendere più leggeri i giorni di chi è in difficoltà, soprattutto di come una buona agricoltura ha bisogno di buoni cuochi.

E, ancora e sempre, di biodiversità: perché salvare la biodiversità, vuol dire salvare il pianeta.

Per maggiori informazioni sull’Alleanza dei cuochi, clicca qui

La Slow Wine Fair, dal 27 al 29 marzo a BolognaFiere è la manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto. #SlowWineFair

Sostenuto da

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
BolognaFiere - Ammezzato 16-18, Sala Opera
Viale della Fiera, 20 - Bologna (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili

Skip to content