approfondimento conferenza presentazione

Le storie importanti del vino: comunicare persone, saperi, territori e culture

slowfood mark

Paese

Bologna, Italy

Ora locale

11:00

26 Febbraio ore 11:00 nel tuo fuso orario

Cosa significa comunicare le storie importanti del vino?

L’incontro rappresenta un’opportunità per discutere della valorizzazione e promozione del vino e delle cantine, focalizzandosi sul racconto del loro patrimonio immateriale distintivo. A costituirlo sono saperi, territori unici, persone e tradizioni tramandate nel tempo. L’uso combinato di modalità narrative differenti, sia visive sia sensoriali, consente di comunicare e valorizzare il prodotto non solo attraverso la sua origine e la sua evoluzione nel tempo, ma anche e soprattutto tramite le storie e le tradizioni radicate nel territorio e nelle comunità che custodiscono saperi, tecniche e competenze tramandati di generazione in generazione.

Durante il panel, presentiamo esperienze di successo relative alla comunicazione di prodotti e territori con il racconto del loro patrimonio immateriale. Inoltre, illustriamo gli strumenti comunicativi in grado di valorizzare questo patrimonio e i prodotti ad esso collegati, dando voce ai territori e alle comunità.

Intervengono: 

  • Giovanni Venegoni, partner BIA

  • Antonio Cortese, amministratore delegato Komedia srl

  • Ambra Saottini, Hospitality and Food & Beverage Consultant

Modera: Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia

L’appuntamento è ad accesso libero e gratuito. Per accedere è sufficiente presentarsi a Casa Slow Food 10 minuti prima dell’inizio.  

Organizzata da BolognaFiere e Sana da un’idea di Slow Food, Slow Wine Fair è la manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto. Dal 25 al 27 febbraio 2024, convegni, masterclass, e l’esposizione di circa 1000 cantine italiane e internazionali e oltre 5.000 etichette. Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su tutte le novità. #SlowWineFair2024

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
BolognaFiere - Padiglione 15A – Casa Slow Food,
Viale della Fiera, 20 - Bologna (Italy)
GPS: 44.5090936, 11.3689348

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content