approfondimento conferenza presentazione

Il Geoportale della Cultura Alimentare: il racconto eno-gastronomico del patrimonio culturale italiano

Paese

Bologna, Italy

Ora locale

15:00

25 Febbraio ore 15:00 nel tuo fuso orario

 La cultura alimentare è un bene fondamentale da salvaguardare e promuovere, nel rispetto dell’ecosistema e della memoria delle comunità, fulcro della valorizzazione del territorio.

In questo senso si muove il Geoportale della Cultura Alimentare (GeCA), progetto nazionale dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI), finanziato dal PON (Programma Operativo Nazionale) Cultura e Sviluppo. In occasione di Slow Wine Fair, presentiamo il progetto come collaudato strumento di raccolta e diffusione delle testimonianze del patrimonio culturale immateriale, attraverso nuovi contenuti e materiali storici recuperati. Illustriamo inoltre i video di micronarrazione, strumenti digitali privilegiati nella fase di arricchimento, restyling e rinnovamento dell’esperienza digitale del portale. A raccontare gli strumenti utilizzati e gli obiettivi di lavoro raggiunti le persone e le istituzioni che hanno avviato e seguono il progetto fin dalla sua origine.

Intervengono:

  • Angelo Boscarino, Amministratore delegato BIA Srl
  • Leandro Ventura, Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) del Ministero della Cultura (MiC)
  • Federico Varazi, vicepresidente di Slow Food Italia

L’appuntamento è ad accesso libero e gratuito. Per accedere è sufficiente presentarsi a Casa Slow Food 10 minuti prima dell’inizio.  

Organizzata da BolognaFiere e Sana da un’idea di Slow Food, Slow Wine Fair è la manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto. Dal 25 al 27 febbraio 2024, convegni, masterclass, e l’esposizione di circa 1000 cantine italiane e internazionali e oltre 5.000 etichette. Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su tutte le novità. #SlowWineFair2024

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
BolognaFiere - Padiglione 15A – Casa Slow Food,
Viale della Fiera, 20 - Bologna (Italy)
GPS: 44.5090936, 11.3689348

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content