Cosa significa vinificare con grappolo intero? Nel bicchiere si ritrovano risultati tangibili di questo metodo produttivo?
Ne parliamo degustando i vini di due aziende che, fuori dalla Borgogna – dove questa pratica è affermata, soprattutto per le uve pinot nero e syrah – propongono splendidi vini ottenuti da vinificazione a grappolo intero:
- in Italia, la nuovissima avventura di Alessandro Salvano, con vigne sparse tra Montelupo Albese e le Langhe. Il suo progetto, Drink Wines Not Labels punta fin dal 2019 su vinificazioni a grappolo intero, che richiamano alla mente la Borgogna, e focalizza l’attenzione sull’estrema godibilità dei suoi prodotti
- in Australia, Poppelvej, progetto del danese Uffe Deichmann, che opera nei territori delle Adelaide Hills e McLaren Vale, producendo vini da vigneti sostenibili a fermentazione naturale, senza utilizzo di additivi e uso minimo o nullo di zolfo.
Questa masterclass è in vendita online fino al giorno antecedente la Slow Wine Fair. Nei giorni di manifestazione, verifica eventuali disponibilità e acquista il tuo posto presso la Reception Eventi. Se sei un semplice appassionato e ti interessa partecipare alla masterclass in oggetto, scrivi a info.eventi@slowfood.it, e ti spiegheremo come fare.
Organizzata da BolognaFiere e Sana da un’idea di Slow Food, Slow Wine Fair è la manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto. Dal 25 al 27 febbraio 2024, convegni, masterclass, e l’esposizione di circa 1000 cantine italiane e internazionali e oltre 5.000 etichette. Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su tutte le novità. #SlowWineFair2024
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Viale della Fiera, 20 - Bologna (Italy)
GPS: 44.5090936, 11.3689348