approfondimento conferenza

Esperienze di viticoltura biodinamica: filosofia e mercato

slowfood mark

Paese

Bologna, Italy

Ora locale

15:00

26 Febbraio ore 15:00 nel tuo fuso orario

Perché molti viticoltori scelgono la biodinamica come pratica agricola? Con quale animo, quali obiettivi, quali propositi?

In questo incontro, viticoltori certificati Demeter si riuniscono per condividere le loro motivazioni dietro l’adozione della biodinamica, un approccio che da oltre un secolo ha nutrito sia la terra che la vita dei contadini in tutto il mondo. Questo dialogo mette in evidenza la potente forza vitale della biodinamica, che si è dimostrata in grado di sviluppare caratteristiche ecologiche e sociali uniche quando applicate alle aziende vitivinicole. I princìpi del “metodo biodinamico” sono profondamente in sintonia con la sensibilità crescente verso la cura del pianeta, un tema sempre più urgente e diffuso nella nostra società.

Questo incontro è un tributo alla dedizione e alla passione degli agricoltori che abbracciano la biodinamica, riconoscendo il suo impatto non solo sulla qualità del vino, ma anche sul benessere della terra e delle persone coinvolte nel suo ciclo di vita.

Intervengono:

  • Alfredo Figus, enologo presso Olianas
  • Danila Mongardi, vignaiola presso Al di là del Fiume
  • Ceci Giancarlo, titolare dell’azienda Ceci Giancarlo
  • Kristian Keber, vignaiolo presso Edi Keber

Modera: Giovanni Buccheri, direttore di Demeter Italia

Modalità di fruizione: L’incontro è a fruizione libera. Vi consigliamo di presentarvi in Arena Demeter 10 minuti prima dell’orario d’inizio per garantirvi un posto a sedere.

Organizzata da BolognaFiere e Sana da un’idea di Slow Food, Slow Wine Fair è la manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto. Dal 25 al 27 febbraio 2024, convegni, masterclass, e l’esposizione di circa 1000 cantine italiane e internazionali e oltre 5.000 etichette. Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su tutte le novità. #SlowWineFair2024 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
BolognaFiere - Padiglione 20 – Demeter Arena,
Via Viale della Fiera, 20 - Bologna (Italy)
GPS: 44.5090936, 11.3689348

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content