masterclass

Avanti Savoia! Una verticale della mitica Roussannne Cuvée Les Fripons

slowfood mark

Paese

Bologna, Italy

Ora locale

14:00

26 Febbraio ore 14:00 nel tuo fuso orario

Gilles Berlioz ha creato il suo domaine, oggi ai vertici assoluti del mondo del vino francese e della Savoia, nel 1990, partendo con meno di un ettaro di vigna.

Nel 1999, con il supporto della moglie Christine, ha avuto inizio il percorso che ha portato questa realtà a sposare prima la viticoltura biologica, e quindi quella biodinamica: passaggi intermedi che sono poi sfociati nella filosofia onnicomprensiva del “Domaine Partagé”, fondata sulla condivisione di idee ed esperienze con tutto il mondo agricolo e naturale circostante. Oggi la proprietà può contare su poco meno di 5 ettari vitati, una dimensione a misura d’uomo che permette di fare a meno di interventi meccanici esterni: le lavorazioni del terreno e sul patrimonio vegetale sono manuali e condotte con l’aiuto di un cavallo.

Celebre per i vini bianchi, è soprattutto sulle tre diverse cuvée di Roussanne (Les Filles, Les Fripons, Les Christine) che si è costruita la fama del domaine, complice un appezzamento vocatissimo per la coltivazione varietà, le cui diverse sfumature permettono di elaborare interpretazioni differenti e sempre identitarie: vini dal cuore alpino, di grande autenticità espressiva, saporiti, esuberanti, slanciati e dall’energia trascinante.

Questa Masterclass vi dà la possibilità piuttosto unica, visti i numeri di produzione, di poter assaggiare le annate 2014-2015-2016-2017-2018 della Cuvée Les Fripons.

In degustazione: 

  • Chignin Bergeron Roussanne “Les Fripons” 2018
  • Chignin Bergeron Roussanne “Les Fripons” 2017
  • Chignin Bergeron Roussanne “Les Fripons” 2016
  • Chignin Bergeron Roussanne “Les Fripons” 2015
  • Chignin Bergeron Roussanne “Les Fripons” 2014

Masterclass condotta da Gabriele Rosso, vice-curatore Slow Wine.

Questa masterclass è in vendita online fino al giorno antecedente la Slow Wine Fair. Nei giorni di manifestazione, verifica eventuali disponibilità e acquista il tuo posto presso la Reception Eventi. Se sei un semplice appassionato e ti interessa partecipare alla masterclass in oggetto, scrivi a info.eventi@slowfood.it, e ti spiegheremo come fare.

Organizzata da BolognaFiere e Sana da un’idea di Slow Food, Slow Wine Fair è la manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto. Dal 25 al 27 febbraio 2024, convegni, masterclass, e l’esposizione di circa 1000 cantine italiane e internazionali e oltre 5.000 etichette. Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su tutte le novità. #SlowWineFair2024

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
BolognaFiere - Padiglione 20, Sala Masterclass 2
Via Viale della Fiera, 20 - Bologna (Italy)
GPS: 44.5090936, 11.3689348

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content